Anno Accademico: 2014-2015
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Tecnologia farmaceutica
Titolatura Tecnologia farmaceutica
CDS Farmacia (DM270)
Docenti Daniela Monti
Gianna Masoni
Susi Burgalassi
Anno(i) di frequenzaQuarto
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo A:xx cfu:10
Modulo B:xx cfu:2
Modulo completo:xx cfu:12
Settore scientifico - disciplinare CHIM/09
Noteconvenzione con Az. Osp Versilia.
Periodo lezioniSecondo semestre
Commissione: MembriMonti Daniela
Burgalassi Susi
Tampucci Silvia
Commissione: SupplentiChetoni Patrizia
Argomento: Modulo APARTE TEORICA

La Forma Farmaceutica - Concetto di Forma Farmaceutica; panorama ed evoluzione delle varie forme farmaceutiche. Concetto di biodisponibilità.
Le polveri - Dimensioni delle polveri. Metodi e apparecchiature per la polverizzazione e la classificazione (setacci, sedimentazione, analisi microscopica, Coulter counter. Fisher sub-sieve sizer, saggio della permeabilità ai gas). Densità delle polveri, porosità e superficie specifica. Proprietà di scorrimento di polveri: metodi di valutazione. Miscelazione e granulazione di polveri. Valutazione delle proprietà dei granulati. Proprietà di scorrimento di polveri e granuli, metodi di valutazione.
Le compresse - Vari metodi di preparazione. Eccipienti. Controlli di qualità (F.U. e non ufficiali): disintegrazione, disaggregazione e dissoluzione. Meccanismo della disintegrazione: equazione di Nogami. Rivestimento: confettatura, rivestimento a film, rivestimenti enterici: apparecchiature e materiali. Controlli delle compresse rivestite.
Le capsule - Capsule di gelatina rigide e molli, Aspetti tecnologici e biofarmaceutici.
Forme farmaceutiche a rilascio modificato - velocità di rilascio e dosaggio, caratteristiche del farmaco per una formulazione a rilascio modificato. Sistemi terapeutici per uso orale (OROS). Aspetti biofarmaceutici e farmacocinetici: influenza di parametri fisiologici (area, pH, transito GI, svuotamento gastrico, presenza di cibo, postura) sull’assorbimento del farmaco per via orale.
Le soluzioni: idroliti, alcooliti, gliceriti, oleoliti. Diluizioni alcoliche. Determinazione della densità di un liquido: picnometro, bilancia di Mohr-Westphal, densimetri a galleggiamento.
L'acqua come solvente: preparazione di acqua deionizzata e distillata. L'acqua nella F.U. Solubilità e solubilizzazione di solidi in acqua; pH e isotonia. Proprietà colligative delle soluzioni. Spandimento di liquidi. Angolo di contatto. Bagnabilità di superfici solide.
Reologia - Equazione di Newton. Fluidi non-Newtoniani. Determinazione della viscosità, vari metodi e teorie relative.
Tensione superficiale ed interfacciale - Definizione. Energia libera di superficie. Lavoro di adesione e di coesione. Spandimento di liquidi. Angolo di contatto. Bagnabilità di superfici solide. Metodi di misura (peso delle gocce, tubi capillari, tensiometri e teorie relative). Tensioattivi: classificazione, HLB. Micelle e loro proprietà.
Lo stato colloidale - Colloidi liofili, liofobi e di associazione. Sistemi colloidali di interesse farmaceutico. Preparazione e purificazione di dispersioni colloidali. Potenziale zeta.
Le sospensioni - Teoria. Flocculazione e sedimentazione. Stabilità. Applicazioni in campo farmaceutico. Preparazione.
Le emulsioni - Definizione. Fattori determinanti il tipo e la stabilità di una emulsione. Creaming, coalescenza, sedimentazione. Calcoli relativi ai parametri fisici e chimico-fisici di emulsioni semplici (quantità di emulsionante, HLB richiesto ecc.). Conoscenza delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche dei vari tipi di emulsionanti.
Geli di uso farmaceutico - Proprietà reologiche, preparazione ed applicazioni farmaceutiche.
Preparati dermatologici – Caratteristiche della cute. Veicoli ed eccipienti per le formulazioni ad applicazione topica. Unguenti, creme, geli, paste. Saggi e controlli. Estensometro e penetrometro. Sistemi per aumentare la permeazione cutanea: promotori di permeazione, ionoforesi e sonoforesi. Sistemi terapeutici transdermici: scopo, caratteristiche ed usi, tipi (a riserva, a matrice, a gradiente).
Sterilizzazione – Definizione di sterilità. Metodi fisici: termici (vapore saturo e calore secco) e non termici (filtrazione, raggi UV, beta e gamma). Metodi chimici: vari tipi di battericidi e loro uso pratico. Verifica della sterilità (filtrazione su membrana e semina diretta)
Preparazioni parenterali - Vari tipi di veicoli. Requisiti chimici, chimico-fisici e biologici dei preparati iniettabili. Liofilizzazione: teoria, apparecchiature e procedimenti. Materiali di confezionamento: vetro, materie plastiche…(tipi e relative applicazioni). Aree asettiche e filtri HEPA.
Preparati oftalmici - Anatomia e fisiologia dell'occhio. Medicazioni oftalmiche: aspetti tecnologici e biofarmaceutici. Aspetti più importanti nella formulazione di veicoli liquidi e semisolidi. Inserti oftalmici, Ocusert.
Suppositori - Aspetti biofarmaceutici dell'assorbimento rettale. Eccipienti: scelta e controllo. Preparazione e controllo dei vari tipi di suppositori.
Aerosol farmaceutici - propellenti, contenitori, formulazione, applicazioni
La Farmacopea Ufficiale e le Norme di Buona Preparazione (NBP) integrali e semplificate. Controllo di qualità e stabilità delle preparazioni. Controllo di qualità sulle preparazioni finite, sulle preparazioni a dose unica Validità delle preparazioni galeniche. Procedura operativa e foglio di lavorazione: esempi di procedure operative. Obblighi del farmacista. Il prezzo dei medicinali. La tariffa nazionale dei medicinali. Introduzione alla parte pratica di laboratorio galenico

PARTE PRATICA

Esercitazioni di laboratorio: preparazione delle principali formulazioni galeniche (polveri, cartine capsule, pomate, geli, paste, sospensioni ed emulsioni) con compilazione del foglio di lavoro, della procedura operativa e dell’etichetta.


Testi: Modulo ATesti consigliati
P.Colombo, P.L. Catellani, A. Gazzaniga, E. Menegatti, E. Vidale: Principi di Tecnologie Farmaceutiche . Casa Editrice Ambrosiana. I Ed. 2004, Milano.
M. Amorosa: Principi di Tecnica Farmaceutica. V Ed. 1998. L. Tinarelli, Bologna.
Remington's Pharmaceutical Sciences, XVIII Ed. Mack Publishing Co..
Testi di consultazione
Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, XI Ed.
A.N. Martin: Physical Pharmacy. III Ed. Lea & Febiger
F. Bettiol: Manuale delle preparazioni galeniche, III edizione, Tecniche nuove ed.
Propedeuticità richieste dal docentePropedeuticita’ obbligatorie secondo il PIANO DI STUDI del corso di laurea magistrale in Farmacia (DM 270)
Fisica/Matematica
Chimica Organica
NB: La propedeuticità obbligatoria di Chimica Organica è prevista anche per la frequenza del corso
Modalità d'esameSvolgimento dell'esame
- Esercitazioni di laboratorio: alla fine del periodo di laboratorio è prevista una prova pratica di ammissione al successivo esame finale.

- L’esame finale (orale) è subordinato al superamento di una prova scritta vertente sugli argomenti di tecnologia oggetto del Corso.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 28/1/2015


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.