Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Laboratorio di Farmacologia Molecolare
Titolatura Laboratorio di Farmacologia Molecolare
CDS Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (DM 509)
Docenti Paola Nieri
Anno(i) di frequenzaQuinto
Tipo di insegnamento Laboratorio
Codici/crediti Modulo unico: cfu:5
Settore scientifico - disciplinare BIO/14
NoteAttività didattica: 24 ore
Laboratorio: 24 ore
Periodo lezioniPrimo semestre
Commissione: MembriNieri Paola, Lara Testai, Adinolfi Barbara
Commissione: SupplentiCarpi Sara
Argomento: Modulo ALezioni frontali
Farmaci e espresssione genica. Metodi di studio dell’espressione genica per l’ individuazione di nuovi target farmacologici e per lo studio del meccanismo d’azione di farmaci: metodi di valutazione dell’mRNA in maniera semiquantitativa e quantitativa. Importanza dei controlli (positivi e negativi) ai fini della veridicità del dato, fattori per la scelta dei primers (fattori termodinamici e specificità). Concetti base sulla fluorescenza e sull’importanza in biologia molecolare. Sequenziamento di prodotti di PCR (tecnica di Sanger). Tipologie di sonda per real-time PCR. Detezione In situ dell’ mRNA: cenni.
Farmacologia del sistema endocannabinoide: recettori e enzimi e principali tipologie di farmaci che interferiscono con il sistema.
Farmaci e morte cellulare: apoptosi e necrosi quali principali tipologie di morte cellulare e relativi metodi di studio. Valutazione della vitalità cellulare e della proliferazione cellulare per studi di citotossicità. Effetti ciclo-specifici dei farmaci a livello cellulare.
Farmaci e trasportatori: tipologie e ruolo di sistemi di trasporto nella farmacodinamica e nella farmacocinetica
Farmaci e fosforilazione intracellulare: chinasi attivate da mitogeni quali target farmacologici
Autenticazione e controllo di qualità di piante medicinali: tecniche di fingerprinting genetico di materiale vegetale
Laboratorio:
1) Utilizzo di Blast per il disegno e la valutazione di coppie di primers da utilizzarsi in PCR; multiallineamento genico per la valutazione di sequenze filogeneticamente conservate sfruttabili per il disegno di primers in condizioni di non conoscenza del genoma in studio.
2) Realizzazione di un esperimento simulato in coltura cellulare: curva concentrazione risposta ad un farmaco citotossico e valutazione dell’indice di IC50 (concentrazione inibitoria al 50%) in seguito a graficazione con software specifico.
3) Valutazione di attività farmacologica proapoptotica tramite test di attività caspasica con saggio ELISA e verifica della frammentazione del DNA (DNA laddering)
4) Estrazione del DNA da piante, corsa elettroforetica dell’acido nucleico e simulazione di tecnica RAP-PCR (random amplified-PCR).

Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 7/10/2012


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.