Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Processi chimici innovativi
Titolatura Processi chimici innovativi
CDS Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (DM 509)
Docenti Cinzia Chiappe
Anno(i) di frequenzaQuinto
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:xx cfu:4
Settore scientifico - disciplinare --ALTRI
Periodo lezioniPrimo semestre
Commissione: MembriChristian Silvio Pomelli
Felicia D'Andrea
Commissione: SupplentiValeria Di Bussolo
Titolo - modulo A o unicoSviluppo sostenibile e chimica
Argomento: Modulo A Sviluppo sostenibile e chimica. Il numero di composti chimici. Risorse rinnovabili e non-rinnovabili. Materie prime ed energia ottenibili da fonti rinnovabili e non-rinnovabili. Aumento delle emissioni di CO2 e cambiamenti climatici. Il ciclo di vita e la valorizzazione della catena di sostenibilità. Progettare per l’ambiente. Rifiuti e industria chimica. Leggi e rischio chimico. Leggi europee sui prodotti chimici: Il Reach.
Materie prime ed energia da biomasse.
La Green Chemistry e i suoi 12 principi. Parametri quantitativi per la valutazione di un processo chimico: fattore E, economia atomica, efficienza atomica, resa massiva effettiva, efficienza del carbonio.
Sistemi solvente sostenibile. Perché serve un solvente. Proprietà dei solventi. Solventi in reazioni chimiche: effetti del solvente sulla regio- e stereoselettività, e sulla velocità di reazione. Sviluppo di solventi sostenibili. Acqua e reazioni in questo ambiente. Fluidi supercritici e variazione del potere solvente e delle caratteristiche del mezzo con la pressione. Esempi di uso di fluidi supercritici. I liquidi ionici: propeità ed applicazioni.
Catalisi nella chimica sostenibile. Cinetica: velocità ed ordine di reazione. Cinetica e catalisi. Catalisi omogenea ed eterogenea. Biocatalisi e biotrasformazioni.
Intesificazione di processo. Riduzione dei volumi. Reattori catalitici a letto ruotante. Processi a membrana. I microreattori e loro applicazione.

Propedeuticità richieste dal docenteChimica Organica
Modalità d'esameOrale. Gli studenti interessati a sostenere l'esame di questo corso sono invitati a contattare direttamente il docente.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 14/11/2012


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.